Altri Tributi

 

TOSAP - Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (Permanente e Temporanea)

La tassa per l'occupazione di suolo pubblico è dovuta per l'occupazione, temporanea o permanente, di tutti gli spazi e le aree pubbliche, del soprassuolo e del sottosuolo, che appartengono al demanio o al patrimonio indisponibile del comune, nonché delle aree di proprietà privata dove risulti regolarmente costituita una servitù di pubblico passaggio.

 

L'occupazione è temporanea quando ha una durata inferiore ad un anno e permanente quando ha una durata di almeno un anno ed ha carattere stabile e comporti o meno l'esistenza di manufatti o impianti.

L'occupazione di suolo pubblico, sia temporanea che permanente, deve essere autorizzata con un'apposita concessione.

 

Denuncia di occupazione

 

Chiunque intenda occupare, nel territorio comunale, una porzione di suolo, soprassuolo o sottosuolo pubblico o soggetto ad uso pubblico deve presentare domanda, su apposito modulo, per ottenere la concessione. Le occupazioni realizzate senza la concessione comunale sono considerate abusive.

 

Per informazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico effettuate in occasione di interventi edilizi rivolgersi all’Ufficio Lavori Pubblici (Tel. 0438 779760).

Per informazioni relative ad occupazioni di suolo pubblico realizzate da venditori ambulanti o realizzate in occasione di fiere, festeggiamenti, manifestazioni rivolgersi all’Ufficio Polizia Municipale (Tel. 0438 779730).

Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio Tributi (0438 779740).