Mercoledì 3 maggio 2017 ore 20.30 - Teatro Comunale ''E.Francesconi'': INDIRIZZI PER UN CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI IN AGRICOLTURA

Pubblicata il 29/04/2017

Oggetto:
INDIRIZZI PER UN CORRETTO IMPIEGO DEI PRODOTTI FITOSANITARI IN AGRICOLTURA – COMUNE di CORDIGNANO

All’inizio della campagna fitoiatrica 2017, il Comune di Cordignano, in collaborazione con Federazione Coldiretti  - Treviso Belluno, ha deciso di  organizzare  una serata informativa  dedicata al mondo dell’agricoltura, in particolar modo al settore vitivinicolo.

In un momento così importante per il settore agricolo, soprattutto per quello vitivinicolo, tutelare e salvaguardare il territorio è uno degli aspetti fondamentali per produrre e coltivare in modo corretto, responsabile e sostenibile.
Da mesi, l’amministrazione comunale, sta lavorando all’aggiornamento del regolamento di polizia rurale, quale strumento e linea guida per il corretto svolgimento dell’attività agricola in generale.

Proprio in questa fase intermedia, al fine di salvaguardare il territorio, la salute dei cittadini e lo sviluppo dell’economia locale si è deciso di organizzare un’incontro con dei tecnici del settore che potessero illustrare in maniera chiara e concreta le norme e le linee guida dettate dalla deliberazione della Regione Veneto, DGR n. 1262 del 01 agosto 2016 – “Approvazione degli Indirizzi regionali per un corretto impiego dei prodotti fitosanitari, nonché della proposta di regolamentazione comunale per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, in applicazione del Piano di Azione Nazionale per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari approvato con DM 22 gennaio 2014”. Interverranno:

Dott. Stefano Bincoletto (responsabile settore ambiente e territorio di Federazione Provinciale Coldiretti Treviso - Belluno)
Dott. Marco Bevilacqua(capo zona di Federazione Provinciale Coldiretti Vittorio Veneto)
Remo Salatin (assessore al’ambiente del Comune di Cordignano)
Silvia Grillo (assessore all’agricoltura del Comune di Cordignano)

mercoledì 3 maggio 2017
ore 20.30 presso Teatro Comunale “E. Francesconi
Via Vittorio Veneto, 51 – 31016, Cordignano (TV)

Sperando in un’ampia partecipazione, si porgono distinti saluti.

Assessore all’Agricoltura e alle Attività Produttive                                               Assessore all’Ambiente e Tutela del Territorio
      F.to Grillo Silvia                                                                                                                  F.to Remo Salatin

Allegato convegno 03_05_2017.pdf 175.93 KB