Comunicato stampa: a Cordignano arriva l'illuminazione a LED

Pubblicata il 06/05/2016

Cordignano, 5/05/2016

Cordignano: arriva l’illuminazione a LED.

Sono iniziati questa settimana i lavori per la nuova rete di illuminazione pubblica di tutto il comune di Cordignano. La conversione degli impianti con tecnologia LED permetterà di abbandonare i vecchi sistemi, a vantaggio di una migliore illuminazione, sia sotto il profilo funzionale che economico. Si tratta di un appalto da 790.000 euro, suddivisi tra costo del cambio luci e canone di manutenzione, aggiudicato alla ditta Gianni Botter Impianti srl.
Con questo intervento si potrà assicurare maggiore sicurezza stradale grazie alle luce bianca degli impianti LED e alla scelta di differenti soluzioni illuminanti in base alla tipologia del tracciato stradale, nonché saranno ridotte le emissioni di gas-serra, come dettato dal Protocollo di Kyoto.
Grazie a questa piattaforma, infatti, i punti luce, possono essere programmati e gestiti nella modalità accesi o spenti, e nel livello di potenza e luminosità, a seconda delle reali necessità.
In questo modo, è possibile modificare l’illuminazione in qualsiasi momento adeguandola alle specifiche esigenze della cittadinanza e nel pieno rispetto della eco-sostenibilità ambientale.
 “La sinergia tra pubblico e privato - commenta il sindaco Roberto Campagna - ha consentito alla cittadinanza di Cordignano di beneficiare di tutti i vantaggi derivanti dalla riqualificazione tecnologica e ambientale dell’intero impianto di illuminazione pubblica”.
“Al termine dei lavori – aggiunge Campagna - l’illuminazione di Cordignano e delle sue frazioni sarà quindi tecnologicamente efficiente ed evoluta, nonché completamente a norma. Il territorio sarà ancora più gradevole e piacevole per i cittadini”..
La conversione degli impianti consentirà anche la creazione di una rete Wi-Fi che utilizza i pali della pubblica illuminazione per la diffusione del segnale internet ad alta velocità, con possibilità di diffusione gratuita nelle piazze.
I tempi di realizzazione dovrebbero essere brevi: la consegna è prevista entro l’estate.

Staff del Sindaco

Allegato Cordignano_arriva il LED.pdf 120.74 KB