Comunicato stampa: Istria addio - il giorno del ricordo 2016

Pubblicata il 02/02/2016

ISTRIA ADDIO
Conferenza spettacolo per non dimenticare

Cordignano, Teatro E. Francesconi – mercoledì 10 febbraio 2016 ore 20.45
Giovedì 11 febbraio 2016 ore 10.30 (riservato agli alunni della Scuola Secondaria di 1° grado)

COMUNICATO STAMPA
In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Cordignano, in collaborazione con l’Atelier Teatrale Carro Navalis, propone “Istria addio”, una conferenza-spettacolo che unisce, oltre alla riflessione storica di ciò che è avvenuto nel Veneto, in Italia, in Europa e nel mondo in quel periodo, anche un reading di testimonianze dirette e documenti originali, il tutto accompagnato da brani musicali popolari dell’epoca.
La conferenza-spettacolo ha come tema la vicenda della popolazione istriana alla fine della seconda guerra mondiale: nel periodo 1944-1956 un numero di persone oscillante tra le 250 mila e le 300 mila abbandonarono i territori al confine nordorientale d’Italia che erano passati sotto il controllo jugoslavo. In sede storiografica, questo caso di emigrazione di massa non è stato ancora tematizzato all’interno del più ampio dibattito sulle espulsioni di popolazione alla fine guerra. Sullo sfondo rimane la tragedia delle foibe che fu un drammatico epilogo della lotta tra opposti nazionalismi.
“Nel costante tentativo dell’Amministrazione Comunale – afferma il sindaco Roberto Campagna - di toccare tematiche sociali e storiche che abbiano la possibilità di far riflettere sul nostro passato per conoscere il presente e costruire il nostro futuro, si è voluto proporre questo spettacolo che arriva a “colpire”, non solo la ragione, ma anche le emozioni che più a lungo ci fanno riflettere”.
La conferenza sarà riproposta giovedì mattina 11 febbraio, con un appuntamento dedicato agli alunni della scuola secondaria di 1° grado.
L'iniziativa è ad ingresso libero e gratuito.

Per info: biblioteca@comune.cordignano.tv.it oppure 0438.779775

Allegato CS_Istria addio_Il_giorno_ricordo_2016.pdf 206 KB