Resoconto dell’attività svolta nel 2015 dalla Polizia Locale di Cordignano.

Pubblicata il 20/01/2016

Comune di Cordignano
      Provincia di Treviso

Cordignano, 20/01/2016

Resoconto dell’attività svolta nel 2015 dalla Polizia Locale di Cordignano.

In occasione della festività di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Locale, il corpo dei Vigili di Cordignano presenta l’attività operativa svolta nel 2015.
Sono stati elevati 222 verbali per violazioni al codice della strada. Quasi la metà (106) è stata comminata a conducenti di autoveicoli privi di revisione periodica. Questo è stato possibile grazie  allo strumento di lettura targhe, installato sull’auto di servizio come supporto all’attività di sorveglianza, che permette anche di verificare se il veicolo è rubato oppure circola senza la copertura assicurativa obbligatoria. Un risultato senz’altro positivo, ottenuto a seguito dell’attività di prevenzione fatta dai vigili negli anni precedenti, è la forte diminuzione delle contravvenzioni elevate per l’utilizzo del cellulare durante la guida: rispetto all’anno precedente sono diminuite del 60%.
L’attività di controllo dell’ambiente ha portato a un marcato calo dell’abbandono di rifiuti; a contestare due violazioni alla legge sull’inquinamento acustico e quattro sanzioni per “malgoverno” di animali.
L’attività di controllo del territorio, volta alla prevenzione dei reati, ha visto la presenza degli agenti nelle zone centrali e nelle frazioni anche in orari serali e notturni. In particolare, nei mesi di novembre e dicembre sono stati compiuti diversi pattugliamenti serali, per contrastare la piaga dei furti nelle abitazioni.
“Nel 2016 – termina il Sindaco Campagna – intensificheremo i controlli sulla velocità, anche attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici. Manterremo alto il controllo sul territorio sia per quanto riguarda l’ambiente sia per la sicurezza dei cittadini. Non solo, i nostri vigili sono disponibili a entrare nelle scuole per fornire l’educazione stradale di base ai ragazzi”.

Staff del Sindaco

Allegato comunicato stampa attivita POLIZIA LOCALE.pdf 118.07 KB