Comunicato stampa: presentazione lavori riqualificazione area perimetrale Monumento ai Caduti di Via Roma

Pubblicata il 06/11/2015

COMUNE DI CORDIGNANO - TV

Cordignano, 6/11/2015

COMUNICATO STAMPA
PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA PERIMETRALE DEL MONUMENTO AI CADUTI DI CORDIGNANO.
Sabato 7 Novembre 2015 - ore 11.00 - Piazzale dei Prodi, Cordignano

Nella giornata di sabato 7 novembre 2015, alle ore 11.00, in occasione della celebrazione del 97° Anniversario della Vittoria e della Giornata delle Forze Armate, alla presenza del Sindaco di Cordignano Roberto Campagna, presso il piazzale dei Prodi sarà presentato il nuovo assetto dell’area perimetrale del monumento ai Caduti.

Il Gruppo Alpini di Cordignano, in occasione della ricorrenza del centenario della prima guerra mondiale, ha realizzato un intervento di pulizia della stele monumentale in ricordo di tutti i Caduti delle guerre, accompagnata ad una sostanziale riqualificazione dell’area pertinente alla stessa.

Il monumento venne eretto tra il 1922/23 con progetto dell’architetto Domenico Chiaradia di Caneva; pure la scultura posta in sommità della stele è opera dello stesso Domenico Chiaradia, il quale fu anche un apprezzato artista.

L’intervento prevede in primis l’allontanamento dell’area a parcheggio del perimetro monumentale, realizzando dei percorsi pedonali protetti con ricavo di aree aggregative.
L’area prospicente il monumento sarà liberata dai parcheggi, ricavando un più ampio spazio di accesso per favorire sia la visione dei cittadini, oltre che per facilitare lo svolgimento delle manifestazioni commemorative. Sarà realizzata una illuminazione appositamente dedicata alla stele, con dei fari che proietteranno la luce sui quattro fronti.

“Con questo intervento – commenta il sindaco Roberto Campagna – ci si prefigge di far vivere (o rivivere) il monumento ai Caduti da parte di tutti i cittadini come momento di ricordo e, nel contempo, con maggior fruibilità creando, attorno allo stesso, uno spazio attrezzato di incontro e di socializzazione”.

STAFF DEL SINDACO

Allegato comunicato_stampa_monumento.pdf 185.49 KB