Comunicato Stampa: ''Libriamoci'' a Cordignano

Pubblicata il 24/10/2015

Comune di Cordignano - TV

“Libriamoci” a Cordignano

Dal 26 al 31 ottobre 2015 prenderà il via la seconda edizione di Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole, promossa dal Centro per il libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) e dalla Direzione generale per lo studente del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR).
A questa seconda edizione anche l’Amministrazione del Comune di Cordignano ha voluto  aderire proponendo due iniziative rivolte al pubblico dei ragazzi e degli adulti.
Giovedì 29 ottobre alle ore 20.30 presso la Biblioteca civica “Francesconi” in Via Vittorio Veneto n.51 verrà presentato il workshop di lettura animata Ad alta voce. Quando la lettura diventa spettacolo realizzato in collaborazione con l’Atelier Teatrale Carro Navalis di Conegliano. Il corso, che svilupperà i diversi aspetti della lettura, dall’impostazione della voce alla respirazione, dalle tecniche di rilassamento all’espressività attraverso ritmo ed accenti, dall’analisi del testo e del sottotesto all’animazione con una, due o più persone, ha lo scopo di rendere viva e dinamica una lettura. E’ destinato a tutti, ragazzi, adulti, genitori, nonni, insegnanti e chiunque abbia la passione per la lettura e voglia affinare le sue capacità. Il corso durerà 15 ore mentre le date verranno concordate secondo le necessità dei partecipanti.
Secondo appuntamento di Libriamoci è quello specificatamente riservato agli alunno della Scuola secondaria di primo grado: nelle mattine di venerdì 30 e sabato 31 ottobre gli alunni verranno ospitati in biblioteca per un incontro di lettura con Giovanni Betto che proporrà loro alcuni brani tratti dalla letteratura italiana ed internazionale.
Come è suggerito dalla stessa segreteria organizzativa, Libriamoci è una manifestazione senza schema fisso, un evento di partecipazione alla lettura senza steccati, dove ognuno sarà protagonista con le proprie conoscenze, la propria passione, la propria storia di vita.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Cordignano-Assessorato alla Cultura, conta sulla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “I. Nievo” di Cordignano.
Per informazioni: Biblioteca civica “E. Francesconi”, via Vittorio Veneto n.51, Cordignano (TV)

biblioteca@comune.cordignano.tv.it  0438.779775

Allegato CS_Libriamoci_2015 (1).pdf 140.05 KB