Progetto territorio ospitale per un paese migliore: avviso pubblico selezione di n. 10 giovani

Pubblicata il 23/12/2014

Comune di Cordignano
Ufficio Servizi Sociali
Prot. 15616                                                                                                     Cordignano, 23.12.2014

AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE DI 10 GIOVANI: PROGETTO DENOMINATO UN “TERRITORIO OSPITALE PER UN PAESE MIGLIORE”.
1. Premessa
Il Comune di Cordignano ha affidato all’Associazione 400 colpi di Vittorio Veneto la realizzazione  di un progetto a favore dei giovani nell'ambito della multimedialità. Il progetto “Un territorio ospitale per un paese migliore” prevede l’attivazione di un percorso didattico-formativo e di approfondimento sui canali multimediali per la realizzazione di un portale web per lo sviluppo del Piano Turistico Territoriale del Comune di Cordignano.
Il progetto rappresenta un’opportunità per promuovere il dialogo tra i giovani e le Istituzioni locali diffondendo una maggiore conoscenza del territorio sviluppando nuove idee e competenze per la valorizzazione del Centro Storico.
Nello svolgimento delle attività previste, al giovane, sarà riconosciuto un contributo economico di € 8,00 lordi orari. Il progetto e il corrispettivo pagamento saranno effettuati dall’Associazione 400 Colpi in qualità di soggetto affidatario per la realizzazione del progetto stesso.

PROFILO RICERCATO:  10 giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni da impiegare nel settore socio-culturale per l’ideazione e creazione del Portale Turistico del Comune di Cordignano, nonché per collaborare nello sviluppo e aggiornamento del portale internet del Progetto che coinvolge i Comuni di Sarmede, Cappella Maggiore, Colle Umberto e Cordignano.
ATTIVITA’ DEL PROGETTO: I giovani selezionati dovranno partecipare ad un corso di formazione di 150 ore riguardante:
  • Nozioni tecniche di base sulle principali tecnologie digitali di produzione e post produzione;
  • Principali regole teoriche del linguaggio cinematografico applicato alle telecamere digitali;
  • Utilizzo della luce, del suono e organizzazione delle riprese durante la produzione;
  • Produzione di cortometraggi prodotti in classe con sceneggiature scritte dai partecipanti stessi;
Le lezioni di circa due ora ciascuna sono divise in una parte teorica e una parte pratica di esercizio guidato
PERIODO E MONTE ORARIO: il bando prevede un monte orario per ciascun giovane di 350 ore (compreso il corso di formazione di 150 ore) retribuito con una somma oraria lorda di € 8,00.
I ragazzi selezionati svolgeranno indicativamente la loro attività dal mese di gennaio al mese di settembre 2015.
SOGGETTI BENEFICIARI: Possono presentare domanda di partecipazione alla seguente selezione i giovani che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- Avere un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni (compiuti alla data di presentazione della
domanda).
- impegno e disponibilità a svolgere il servizio in modo continuativo, compresi gli incontri di formazione e tutoraggio con l’obbligo di frequenza per il 90 per cento del corso;
- avere competenze nell’ambito dell’utilizzo pacchetto MS Office meglio se certificate o comprovate da relativi attestati;
- essere cittadini italiani o appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, cittadini Extracomunitari, purché in possesso di un permesso di soggiorno che consenta lo svolgimento di un’attività lavorativa, compreso quello di studio, o , nei periodi di disoccupazione, in possesso di un permesso di soggiorno per “attesa di occupazione” (le prestazioni occasionali accessorie non consentono né il rilascio né il rinnovo del permesso di soggiorno per motivi di lavoro ai cittadini extracomunitari);
Verrà data priorità: ai ragazzi/e residenti nei Comuni aderenti al Progetto “Un territorio ospitale per un Paese migliore” (Cordignano, Cappella Maggiore, Sarmede e Colle Umberto) coerentemente con i criteri di selezione e gli obbiettivi del Progetto di cui alla DGR 2741 del 24.12.2012. In particolare verranno riservati 8/10 posti ai ragazzi residenti nel Comune di Cordignano.
TERMINE e MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA: la domanda di selezione del presente bando dovrà essere presentata al Comune di Cordignano entro il giorno 15 gennaio 2015 entro  le ore 12:00 con le seguenti modalità:
  • tramite mail al seguente indirizzo: sociale@comune.cordignano.tv.it
  • tramite posta indirizzando la corrispondenza all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Cordignano via Vittorio Veneto 2, 31016 Cordignano TV;
  • consegnata a mano, inserita in busta chiusa, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Cordignano Via Vittorio Veneto 2 31016 Cordignano TV;
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:
  • copia fotostatica del documento di identità;
  • curriculum vitae datato e sottoscritto;
  • eventuali titoli o certificazioni attestanti il profilo ricercato.
In ogni caso dovrà essere indicato ad oggetto o nella busta: domanda di partecipazione al bando: “PROGETTO GIOVANI UN TERRITORIO OSPITALE PER UN PAESE MIGLIORE”.

I soggetti che avranno presentato la domanda, con il modulo allegato, dovranno presentarsi per un colloquio di selezione il giorno sabato 17 gennaio ore 9.00 presso la sede municipale di Cordignano. La commissione esaminatrice sarà composta dal personale tecnico referente dell’Associazione 400 colpi di Vittorio Veneto, dal Responsabile tecnico comunale, dal Coordinatore del progetto;
Ogni informazione relativa al bando Giovani: Un territorio ospitale per un paese migliore si trova sul sito:
www.comune.cordignano.tv.it

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO